GALAXY FOOTBALL ACADEMY

Galaxy Football Academy

loghi società Galaxy Football Academy

La GALAXY Football Academy costituisce il nome con il quale si identifica la collaborazione tra le società calcistiche del comune di Mira. Nata nel 2017 con l’adesione delle società Polisportiva Borbiago e A.S.D. Marchi Marano Veneziano, a partire dalla Stagione Sportiva 2018/19 la collaborazione si allarga con l’ingresso dell’U.S.D. Città di Mira.

Il nome GALAXY Football Academy è la traduzione inglese di “Scuola Calcio Galassia”. Il termine “Galassia” identifica un insieme di stelle che, gravitando attorno ad un nucleo, costituiscono l’universo. Sembra dunque il termine perfetto per indicare il progetto nel quale più stelle (le società calcistiche del Comune di Mira), gravitando attorno ad un nucleo (i sani valori dello sport che le società aderenti condividono), fanno parte di un unico sistema (la galassia appunto).

I colori del logo, inoltre, richiamano le bandiere di tutte le attuali società calcistiche del Comune di Mira. Il Progetto GALAXY Football Academy si inserisce in un programma pluriennale di crescita del movimento calcistico all'interno del comune di Mira, che nasce con l'obiettivo di costituire un punto di riferimento qualitativo e quantitativo nel territorio in cui operano le società aderenti.

Tale progetto prende vita in un contesto in cui la funzione sociale svolta dalle attuali società rimane il punto di partenza per avvicinare le famiglie e i giovani calciatori a questo sport, dandone poi la possibilità nel corso degli anni di proseguire il percorso calcistico anche nelle categorie agonistiche.

La collaborazione si concretizza attraverso la condivisione delle esperienze e l'ottimizzazione delle risorse disponibili pur mantenendo proprie autonomia ed identità. Le sinergie poste in atto dalle società riguardano gli ambiti organizzativo, logistico-gestionale e soprattutto tecnico; dal punto di vista tecnico appunto, la gestione unitaria consente di strutturare in comune una metodologia di lavoro basata sulla programmazione e il relativo monitoraggio, nel rispetto degli aspetti educativi già condivisi e adottati nel corso di questi anni.

Il Progetto GALAXY Football Academy prevede anche la formazione di squadre in comune tra le tre società (limitatamente alle categorie Giovanissimi e Allievi) al fine di accrescere il livello qualitativo delle stesse, garantendo così una maggiore competitività nei vari campionati a cui prenderanno parte.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, il Progetto GALAXY Football Academy prevede la collaborazione con società professionistiche, a testimonianza della qualità formativa rivolta ai ragazzi. Tale supporto prevede il coinvolgimento diretto dei Tecnici Qualificati che operano nelle tre società, dei giovani calciatori e delle relative famiglie.

torna in alto