SOCIETÀ

Storia

Il 13 gennaio 1983 nasce la Polisportiva Borbiago con la missione di garantire ai giovani la possibilità di praticare l’attività sportiva.
Nel settembre 1983, la Polisportiva Borbiago si iscrive alla F.I.G.C. con i suoi 18 iscritti e la squadra “Pulcini” partecipa al suo primo campionato provinciale.
Dopo alcuni anni di attività presso le strutture “secondarie” della frazione di Borbiago, nel settembre 1989 viene inaugurato il campo sportivo di Borbiago che dal dicembre 2016 è intitolato alla memoria di Aureliano Bozzato, storico segretario e socio fondatore della Polisportiva.
Dal 1983 la società organizza un torneo a 24 squadre, della durata di cinque settimane, diventato ormai un appuntamento fisso per importanti realtà calcistiche della provincia di Venezia e non solo. Il Torneo “Città di Borbiago”, rivolto alla categoria Esordienti Misti, accoglie nei mesi di maggio e giugno di ogni anno oltre 450 giovani atleti che si affrontano in incontri 9vs9.

Nel corso delle varie stagione calcistiche, la Polisportiva Borbiago si è resa promotrice di importanti attività sportivo/culturali:

  • giugno 1999 - Gemellaggio con la Società Sportiva Asciano (PI)
  • giugno 2000 - Gemellaggio con la Società Sportiva Galbiate (LC)
  • settembre 2000 - Ospiti presso le strutture dell’A.C. Milan
  • giugno 2001 - Gemellaggio con Società Sportiva Leibnitz (Austria)
  • giugno 2003 - Assegnazione di 24 borse di studio in occasione della manifestazione “Sport come scuola di vita e cultura di pace”, patrocinata dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Mira, dalla F.I.G.C e dal C.O.N.I., con un concorso rivolto ai 2.100 ragazzi delle scuole elementari e medie del comune di Mira. Dalla Stagione Sportiva 2003/04, inoltre, la filosofia “Sport come scuola di vita e cultura di pace” viene riportata nelle maglie di gioco
  • giugno 2015 - Nasce il CAMPIONI Soccer Camp, il Camp estivo rivolto a tutti i ragazzi dai 5 ai 13 anni
  • luglio 2017 - Nasce la Galaxy Football Academy, nome con il quale si identifica la collaborazione tra le società calcistiche del comune di Mira

Oggi, la Polisportiva Borbiago, con i suoi tesserati nell’Attività di Base, è una delle più importanti società calcistiche della Riviera del Brenta. Tanti anni di impegno costante verso i giovani e di esponenziale miglioramento degli standard qualitativi fanno della nostra società un fondamentale punto di riferimento sportivo/educativo per le istituzioni calcistiche e per l’intera comunità del mirese. La volontà di rappresentare un esempio per la F.I.G.C e il C.O.N.I. e di proseguire nell’opera di formazione dei giovani atleti a vantaggio di tutto il movimento calcistico comunale, costituiscono le solide fondamenta per un promettente futuro.

torna in alto